Tempo di Quaresima – sussidio liturgico pastorale

A partire dal giorno 22, Mercoledì delle Ceneri è iniziato il tempo di Quaresima, tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario, che si concluderà il giorno prima della Messa nella Cena del Signore, mercoledì 5 aprile.

Ogni venerdì di quaresima alle ore 17:00, in parrocchia, sarà celebrato il Pio Esercizio della Via Crucis.

L’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha pubblicato Il Sussidio liturgico-pastorale per la Quaresima e la Pasqua, scaricabile da questo link, dal quale di seguito è estratta una breve sintesi:

Il sussidio accompagnerà il cammino quaresimale e il tempo di Pasqua che vivranno le nostre comunità. Si tratta di uno strumento utile per scoprire, in tutta la loro pregnanza, il percorso quaresimale, tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario, i giorni santi del Triduo Pasquale, centro di tutto l’anno liturgico, i cinquanta giorni del tempo di Pasqua, unica grande Domenica in cui celebrare nella gioia il mistero di Cristo morto, risorto, asceso al cielo e datore dello Spirito...

L’itinerario sacramentale-battesimale è il tema unificante del Lezionario festivo secondo il ciclo A, che ripropone le pericopi evangeliche proprie dell’antico lezionario romano. Di Domenica in Domenica, la liturgia della Parola scandisce le tappe di questo esodo ecclesiale che conduce il popolo dal deserto della prova (I Domenica) al monte della trasfigurazione pasquale (II Domenica), provocando la professione di fede battesimale verso Cristo che disseta, illumina e dona vita, come ha fatto con la Samaritana al pozzo (III Domenica), con il cieco nato a Siloe (IV Domenica), con Lazzaro al sepolcro (V Domenica).

image_pdf